GUIDA AL RISPARMIO

Alcuni accorgimenti per risparmiare sul tuo riscaldamento

Consulta la nostra pratica guida

Il caro bollette è diventato oramai un problema comune, abbiamo deciso di stilare alcuni consigli pratici per aiutare i nostri utenti a far fronte al caro bollette per il riscaldamento.

  • Mantenere la caldaia sempre accesa

    Per ottimizzare i consumi di una caldaia occorre lasciarla sempre in funzione. Accendere e spegnere la caldaia, infatti, comporta un maggior consumo di gas in quanto è proprio nella prima fase che la caldaia cercherà di raggiungere il più velocemente possibile la temperatura impostata.


    Nonostante l’elevato calore sprigionato dai termosifoni, la temperatura inizierà ad essere percepita come gradevole solo dopo 2-3 ore di funzionamento continuo ossia fino al riscaldamento delle pareti.

  • Regolare la temperatura

    Una corretta regolazione della temperatura di mandata consente di limitare gli sprechi ed abbattere i costi in bolletta.


    La corretta temperatura dell’acqua calda sanitaria è quella compresa tra 45-55 °C. Noi consigliamo di non eccedere i 48-50 °C.


    La temperatura di mandata dei termosifoni va regolata anch’essa tra i 50-60 °C. Se disponi di termosifoni in alluminio, puoi regolare la temperatura a 50-55 °C.

  • Usare un termostato

    L’installazione di un cronotermostato, semplicemente conosciuto come termostato, è ormai d’obbligo per legge. Trattasi del più noto e semplice sistema di termoregolazione che consente di gestire la temperatura dell’abitazione in modo centralizzato.

    Si potrebbe pensare di installare le valvole termostatiche sui termosifoni per ottimizzare ancora di più la temperatura dei singolo ambienti.

    Ad esempio potresti desiderare una temperatura di 1-2 °C in più in bagno, una temperatura di 20 °C in zona giorno ma solo fino alle 18 di sera, ecc..

  • Scegliere la corretta temperatura di riscaldamento

    Per risparmiare sui costi di riscaldamento, oltre una corretta regolazione della temperatura di mandata è necessario regolare la temperatura dell’ambiente.


    Per ottenere un buon comfort senza gravare sui consumi, consigliamo di impostare una temperatura di 18-20 °C che consente di beneficiare di un gradevole tepore senza eccedere sui costi.

  • Effettuare la manutenzione ordinaria della caldaia

    La corretta manutenzione della caldaia consente non solo di preservare l’impianto ma anche di risparmiare sui costi.


  • Lasciare i termosifoni liberi

    Affinché sviluppino le massime prestazioni, i termosifoni devono restare completamente sgombri.

  • Evitare dispersioni di calore

    Più la casa i coibentata e minore sarà la dispersione di calore e quindi i consumi in bolletta per il riscaldamento.



Icona – Telefono

Per richiedere l'assistenza per il tuo impianto di riscaldamento, contatta subito il nostro staff

CHIAMA ORA
Share by: